Ju - jitsu WEb

 

Detta anche "Arte della cedevolezza".

Il principio caratterizzante del Ju-jutsu è di poter vincere l'avversario con ogni mezzo, utilizzando la minor energia possibile.

In pratica, l'arte del Ju Jutsu "guerriero" si prefigge, quale scopo principale, quello di neutralizzare l'avversario mettendolo nell'incapacità di eseguire un nuovo attacco.

Per la particolare importanza che viene rivolta alla difesa personale e per la sua caratteristica di “arte della cedevolezza”, il Ju Jutsu è particolarmente indicato anche per le donne.  

Il Ju Jutsu è un'arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del nome originale giapponese: Hey Yo Shin Kore Do, ovvero "Il morbido vince il duro".

In molte arti marziali, oltre all'equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone. Nel Ju Jutsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall'avversario.

Più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio, quindi, stà nell'applicare una determinata tecnica proprio nell'ultimo istante dell'attacco subito, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l'avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto.

Applicando tali principi ai giorni nostri, attraverso l'introduzione della "consapevolezza" ossia quello stato di vigile attenzione atto ad aumentare la propria sicurezza.


La nostra scuola si basa sul metodo Ju Goshin Jutsu il nostro metodo prende spunto da due delle piu importanti scuole di Ju Jutsu prima della nascita del Judo , la Tenschin-Shin yo ryu e la Kito ryu.



I corsi si svolgono nella Palestra A.P.A.M. Shiro Saigo in Viale Marconi 36 Prato, il  Martedì e il Giovedì dalle ore 20.30 alle 22.00.